Che cos'è il sensore di riconoscimento del fototipo e a cosa serve: informazioni e funzionalità

Che cos’è il sensore di riconoscimento del fototipo e a cosa serve: informazioni e funzionalità

Fattori da considerare per acquistare un epilatore

L’epilazione negli ultimi periodi sta riscontrando molto successo . Un tempo infatti non erano molte donne a depilarsi determinate zone del corpo, e gli uomini decidevano di non depilarsi affatto. Ad oggi le cose sono cambiate, infatti sia uomini che donne, sono continuamente alla ricerca dei metodi migliori per rimuovere i propri peli.

La luce pulsata, come anche il laser, è un metodo scoperto ormai da qualche anno, e che ha riscontrato molto successo. Per coloro che infatti hanno una pelle adatta a tale procedura, i risultati sono davvero sorprendenti. Se decidiamo di usare degli epilatori da casa, quindi per uso domestico, bisogna sapere che l’epilazione non sarà mai davvero permanente. Però potremmo, spendendo il giusto, avere una copertura di 6 mesi circa. Quindi pelle liscia e morbida per metà di un anno, risparmiando sempre di molto sulle sedute che potremmo pagare in un centro estetico.

Prestazioni della lampada per epilatori a luce pulsata: cosa sapere

Per capire se le prestazioni della lampada sono buone, bisogna concentrarsi su due fattori: lunghezza d’onda e fluenza luminosa.

La maggior parte degli epilatori per uso domestico, presentano una lunghezza d’onda emessa dalla lampada di 800 nm circa. Questo è il motivo per cui il risultato desiderato lo otterranno solo coloro che hanno pelle chiara (fototipi chiari e medi). Non sono insomma adatti a coloro che sono abbronzati o hanno la pelle scura. In questi casi si consiglia di recarsi direttamente presso un centro estetico, per rimuovere i nostri peli con un tipo di laser differente.

La fluenza luminosa invece non è altro che l’energia con cui il bulbo viene attaccato e bruciato. Per evitare situazioni spiacevoli e controindicazioni, la fluenza luminosa degli epilatori domestici è molto bassa. Quindi, questo significa che se la nostra pelle ha bisogno di una fluenza luminosa elevata, dovremo recarci sempre in un centro estetico.

Le funzioni dei differenti modelli: dettagli e modalità

Le funzioni possono essere davvero molte,  queste vanno in base al tipo di modello e al nome dell’azienda che lo produce. Le più frequenti sono le seguenti:

  • Selezione dell’intensità, ovvero la maggior parte degli epilatori presenti sul mercato, da la possibilità di selezionare differenti livello o step di potenza a seconda del nostro fototipo. I livello vanno generalmente da 1 a 3, oppure da 1 a 5.
  • Selezione della modalità di trattamento, possiamo scegliere come rimuovere i nostri peli, ovvero per follicolo singolo, oppure con la funzione scan. Con questa funzione, grazie ad un unico impulso, possiamo agire nello stesso momento su zone di epidermide più ampie.
  • Segnali luminosi e segnali acustici, che cercano di orientare l’utente nell’usare adeguatamente l’epilatore.
  • Presenza del display LCD, attraverso cui si può gestire l’intero funzionamento del dispositivo che stiamo usando. Monitorare quindi i livelli di intensità, tutte le funzioni, le tecniche o opzioni per rinfrescare la pelle e così via,
  • Spegnimento automatizzato, ovvero il dispositivo è settato per spegnersi, per smettere di funzionare dopo che sta lavorando da circa 30 minuti.

I sensori di contatto: modelli professionali e sicuri

Un altro aspetto molto interessante quando parliamo di epilatori a luce pulsata per uso domestico, è quello dei sistemi e sensori di sicurezza. Tramite questi sensori del trattamento, i rischi vengono abbassati di tantissimo, quasi eliminati. I sensori più frequenti da trovare sono i seguenti:

  • sensori per la tonalità della pelle, questi bloccano l’epilatore nel momento in cui la pelle è riconosciuta come non idonea al tipo di trattamento,
  • sensore di contatto con la pelle, attraverso questo tipo di sensore, gli impulsi vengono emessi in modo unidirezionale quando la superficie dell’epilatore aderisce alla nostra pelle. Questo per proteggere la nostra vista, da possibili flash del laser
  • blocco di sicurezza, esistono modelli molto sofisticati e di alto livello, i quali presentano questo blocco di sicurezza. Accade che è necessaria una sequenza specifica di tasti per far avviare l’epilatore, nel momento in cui questa sequenza è riconosciuta come sbagliata, il dispositivo si blocca. Oltre a bloccarsi però, si spegne in modo automatico.

Marche consigliate: la  Beurer

Del marchio Beurer potremmo trovare dei modelli che rientrano nella prima fascia di prezzo, che va dai 60 euro circa ai 100 euro più o meno. La qualità è molto buona, anche se non potremo mai avere risultati eccezionali, come quando si spendono cifre elevate. Però può essere una scelta molto buona, per rimuovere i nostri peli. Nei modelli di questo tipo, ritroviamo i sensori base, ovvero i sensori per il tipo di pelle e i sensori per il contatto con la pelle. Dermatologicamente e clinicamente testati, questi prodotti sono un buon compromesso per coloro che vogliono qualità senza spendere troppo.

Marchio Philips: ottima qualità prezzo

Il marchio Philips propone ad un prezzo di mercato alla fine ottimale, vista l’elevata qualità dei prodotti, degli epilatori sia laser che a luce pulsata ottimi. La pelle rimarrà liscia per oltre sei mesi, e avremo tantissime funzionalità che renderanno sicuro e confortevole le sedute di epilazione. Il costo di questi epilatori si aggira intorno a circa 600 euro. Poi ovviamente il prezzo cambia in base alla potenza, al numero di funzioni possibili, al campo di azione dello strumento, e alla tipologia di epilatore.

Conclusione: Braun e Philips migliori marchi per sensori di contatto

In conclusione possiamo piacevolmente affermare che sia la Braun, che la Philips sono aziende che producono epilatori di estrema qualità. Molti modelli professionali presentano  il blocco di sicurezza per il fototipo e quello che serve ad attivare con password lo strumento. In questi casi dovremo essere disposti però a spendere circa 500 euro o almeno 300 euro più o meno, soprattutto nel caso di Philips.

Molto importanti sono i sensori di cui in questo articoli si è parlato, in quanto ci permettono di avere una maggiore sicurezza e serenità durante le sedute.  Una cosa inoltre che andrebbe sempre fatta, è quella di sentire il parere di un medico prima di acquistare e utilizzare un epilatore laser o a luce pulsata. Con la pelle non si scherza, e anche se questi procedimenti sono apprezzati da molte persone che ne traggono beneficio, ci possono essere casi di controindicazioni non leggere. Potremmo infatti trovarci a combattere con ustioni, se pur lievi, o con l’insorgere di bolle dure e dolorose.

Le componenti chiave per una workstation perfetta: consigli e raccomandazioni Previous post Le componenti chiave per una workstation perfetta: consigli e raccomandazioni
Lascivo nell'era digitale: Impatto e rilevanza nel mondo moderno Next post Lascivo nell’era digitale: Impatto e rilevanza nel mondo moderno